top of page

LA POLENTERIA

Da novembre 2023 la grande famiglia della Smart Family Hotel si è ulteriormente allargata con l'apertura di un nuovo ristorante: La Polenteria.


Oggi ti porto a scoprire tutte le sue curiosità!


La storia di questo locale parte da molto lontano, tanto da essere considerato uno dei ristoranti più antichi di Brunate; ma è solo recentemente, grazie alla cura e alla passione che mettiamo nel nostro lavoro, che gli sono stati restituiti i fasti di un tempo rendendolo una vera e propria oasi del gusto.


Sorge a pochi metri dall’Hotel Paradiso Como, quindi se stai trascorrendo le tue vacanze nella nostra struttura, il mio consiglio è quello di provare la sua cucina, che si differenzia da quella del MamaGina per essere tipicamente valtellinese.


Al MamaGina troverai piatti della tradizione, ma rivisitati in chiave moderna; se il tuo desiderio però è quello di assaggiare dei piatti veramente della zona, devi assolutamente venire a trovarci!


LA CUCINA

Perché si chiama così? Come suggerisce il nome, la nostra specialità è la polenta.


In Valtellina tipica è la polenta taragna, il cui nome deriva dal “tarai”, ossia il bastone utilizzato per girarla.

Durante la cottura, infatti, la polenta va mescolata senza sosta per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.


Anche noi la prepariamo con farina di grano saraceno, proveniente da un centenario mulino valtellinese con macinatura a pietra, e la cuciniamo come tradizione vuole nel paiolo, un particolare tipo di pentola adatto alla cottura di questo alimento.

Al termine della cottura ci aggiungiamo burro e formaggio per renderla morbida e filante.


E’ perfetta per essere accompagnata principalmente da carni o formaggi e sarà la regina di un gustoso pranzo o di una squisita cena da condividere con la tua famiglia, i tuoi amici o la tua dolce metà.


polenta-salsiccia
Polenta con Salciccia

La scelta è veramente ardua: dalle polente taragne tipicamente valtellinesi, con Bitto o Casera, a quelle che abbracciano la tradizione lombarda, con Gorgonzola o Taleggio.

E ancora le nostre polente unce, passate nel forno con l’aggiunta di burro fuso: da provare con Bitto, Casera e salsiccia oppure la speciale versione con Taleggio, uovo e tartufo. Una vera golosità!


Naturalmente non solo polenta, il nostro mitico Chef Massimiliano è un maestro nel cucinare anche altri piatti della tradizione valtellinese, come i pizzoccheri, gli sciatt, ma anche le tagliatelle ai funghi porcini.


I pizzoccheri sono un formato di pasta simile alla tagliatella, ma di colore grigio per via del grano saraceno presente nell’impasto e sono conditi con verze o biete e tantissimo burro e formaggio.

Gli sciatt invece sono delle sfiziose e croccanti sfere di Casera fuso, i cui cubetti vengono immersi in una pastella composta da grano saraceno, acqua frizzante, birra e grappa e fritti in abbondante olio di arachidi.


Oltre alla tradizione, diamo spazio anche all'innovazione: alla Polenteria si possono infatti degustare piatti più innovativi e ricercati, perfetti per un'occasione speciale, come la tartare di cervo, i casoncelli dello Chef o le tagliatelle al mirtillo con ragù di cervo e ciliegie... un abbinamento davvero particolare!


LE SALE

Con la sua location del tutto rinnovata, il nostro ristorante si compone di tre sale: la sala del paiolo, la sala della polenta e una sala privata.


Quello che caratterizza le prime due è lo stile rustico con cui sono arredate; la sala del paiolo è più piccola e si trova vicino all’ingresso; invece la sala della polenta è molto ampia e ha una grande vetrata da cui filtra una bellissima luce naturale.

Il tocco elegante delle sue tovaglie completa l'ambiente rendendolo unico.

Grazie all'atmosfera conviviale che si respira tra le sue pareti, queste sale sono perfette per una grande tavolata tra amici o in famiglia.


tavolo-sedie-rosse-calici-tovaglia-bianca
Sala privata

La sala privata, dotata di camino, è molto più intima e accogliente, il luogo perfetto per festeggiare con riservatezza qualsiasi tua occasione speciale, come un anniversario, un battesimo o un compleanno.


Nei mesi più caldi allestiamo inoltre lo spazio esterno per goderti il tuo pranzo o la tua cena circondato dalla natura.


La direzione della Polenteria è affidata alla nostra Restaurant Manager Yasmine che, con la sua incontenibile simpatia e il suo sorriso contagioso è pronta a soddisfare ogni tua esigenza.


Qualora avessi bisogno di organizzare un evento privato, non esitare a contattarci!


Il nostro staff sarà a tua disposizione per accontentarti in ogni tua richiesta.


Per tutte le informazioni e per scoprire il menù visita il sito https://www.lapolenteria.it

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page