top of page
  • social9771

SAGRA DI SAN GIOVANNI

La Festa di San Giovanni è una bellissima manifestazione che si tiene sul Lago di Como, nonché la più antica per tradizione, arte e folclore. Quest’anno si terrà il 24 e 25 Giugno 2023.


Ci troviamo nell’incantevole scenario dell’Isola Comacina e il momento più atteso della sagra è lo spettacolo pirotecnico e musicale, che vuole ricordare il glorioso passato vissuto dal territorio Tremezzino e dal territorio lombardo.


La sagra dei lumaghitt, che prende luogo durante la Festa di San Giovanni, trae la sua origine da un'antica leggenda locale secondo la quale gli abitanti della zona chiesero la protezione di San Giovanni Battista per liberarsi dalle terribili grandinate che devastavano i raccolti ogni giugno. Da allora, la processione in onore del santo si ripete ogni anno accompagnata da festeggiamenti e luminarie notturne. In occasione della festa, si mangia polenta e lumache, tradizione che ha portato alla creazione dei lumaghitt, lumini realizzati utilizzando i gusci vuoti dei molluschi, olio e uno stoppino.

Incendio isola comacina sagra di san giovanni
Incendio dell'Isola Comacina

La celebrazione è stata inoltre arricchita dalla presenza di fuochi accesi sull'isola e su zattere galleggianti, che hanno assunto un altro significato nel tempo: quello di ricordare l'incendio dell'isola avvenuto nel 1169. Gli abitanti di Como, per vendicarsi dei comacini che avevano partecipato alla distruzione della loro città nel 1127, misero l'isola a ferro e fuoco distruggendo ogni cosa, comprese le nove chiese che sorgevano sullo scoglio fortificato.


È proprio per questo motivo che ci si riferisce allo spettacolo pirotecnico come “L’incendio dell’isola”.

Oltre allo spettacolo dei fuochi d’artificio, che si terrà il 24 Giugno, ci sarà, il giorno seguente, una processione sull’Isola con figuranti in costume ed una regata con le Lucie, storiche imbarcazioni del Lario.


Entrambe le giornate, invece, saranno accompagnate da due serate gastronomiche.


PICCOLO CONSIGLIO

Considerando che la sagra attirerà un sacco di persone da tutto il lago, vi consiglio di trascorrere l’intera giornata, o perlomeno il pomeriggio, nei dintorni dell’Isola Comacina, così da non rimanere in colonna nel traffico e di non fare troppa fatica a trovare parcheggio (anche perché già nel tardo pomeriggio le strade vengono chiuse).


Io vi consiglierei di stare dalle parti di Ossuccio, così da essere già in zona per lo spettacolo pirotecnico della sera.


SOGGIORNARE DA HOTEL PARADISO

Se non sai dove dormire per il tuo soggiorno a Como, ti do un suggerimento: Hotel Paradiso Como.


Perché? Vista spettacolare, camere rinnovate, terrazza panoramica, cucina tipica, piscina e jacuzzi, silenzio e tranquillità… devo dire altro?


Se le parole non ti convincono, passiamo ai fatti: guarda la nostra “WOW VIEW” e scopri le nuove camere e la nuova cucina, pensati apposta per un “WOW STAY”:

Ora ti ho convinto? Prenota subito il tuo soggiorno cliccando qui: https://hotelparadisocomo.com/

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page